Dovunque io vada creerò un cerchio. Creare un cerchio per me significa non aver paura della solitudine, manifestarmi per quello che sono, essere pronto a cambiare rotta pur sapendo di perdere tutto, perché so che, ovunque io vada, incontrerò anime affini con cui camminare insieme.

La Pratica del cerchio è un modello di comunicazione per la trasformazione dei conflitti ed il raggiungimento di obiettivi in ambito personale e professionale.

Numerose culture, nei differenti periodi storici ed in ogni angolo del mondo, hanno utilizzato il cerchio per celebrare la vita, per risolvere problemi, per prendere decisioni e per scandire il ritmo della quotidianità.

Molte forme della natura sono circolari. Molte manifestazioni della natura hanno andamento ciclico. Osservando la natura potremo comprendere che nulla ha un inizio e nulla ha una conclusione. Tutto si trasforma: gli esseri viventi, dopo la morte, si trasformano per dar luogo a nuove forme di vita.

Il cerchio è lo spazio fisico e simbolico dove praticare l’ascolto profondo, trasformare i nostri giudizi ed assumere la responsabilità delle nostre scelte. È un luogo di incontro e di scambio a disposizione di ogni essere umano. Nel cerchio tutti sono uguali, tutti hanno lo stesso diritto di parola e di ascolto, tutti hanno la possibilità di ascoltare con il Cuore e parlare al Cuore. Il cerchio è uno spazio di condivisione, di costruzione di fratellanza e di sorellanza e di cambiamento.

Per 20 anni ho condotto cerchi in differenti ambiti: educazione, formazione, cooperazione internazionale, gestione dei conflitti, teatro sociale, carceri, rifugiati, senza tetto, cerchi di uomini, comunità ed ecovillaggi.

In ogni ambito applicavo, senza saperlo, la Pratica del Cerchio. Dopo tanti anni ho compreso l’importanza di sistematizzare e dare un nome alla ricchezza professionale e umana che ho ricevuto all’interno delle migliaia di cerchi in cui sono stato accolto e che ho condotto in giro per il mondo.

È arrivato il momento di condividere ciò che ho appreso e di contribuire a diffondere la Pratica del cerchio come strumento per cambiare la nostra vita e cambiare il mondo.

Con il Cuore al Centro
Antonio

Entra nella mia community.
Partecipa alla Pratica del cerchio.