Tra le gabbie di cemento delle nostre città ed una comunità permanente in mezzo alla natura esiste una terza via: la cerchio-comunità. È una proposta basata sulla possibilità di vivere tutte le nostre relazioni come relazioni comunitarie.

Puoi costruire relazioni solidali, di scambio e di mutuo-aiuto in un borgo di montagna o in un quartiere cittadino. Puoi entrare a far parte di una comunità virtuale con persone che vivono dall’altra parte del mondo. Puoi vivere l’esperienza di una comunità temporanea.

La cerchio-comunità è la scelta di vita che ho fatto insieme alla mia famiglia. Pur rimanendo nell’intimità della nostra piccola-grande casa, abbiamo costruito relazioni di fratellanza e di sorellanza che ci sostengono quotidianamente. Sono relazioni che nutriamo attraverso cerchi dal vivo con chi è più vicino, attraverso cerchi on-line con chi è più lontano, e con il grande cerchio dell’Art Village una volta all’anno.

L’Art Village è un laboratorio di comunità che ho fondato insieme ad Abra (la mia compagna di vita ) nel 2017 che si ripete ogni anno. È un’esperienza di convivenza in cui, per qualche settimana, ti chiediamo di accettare la sfida della condivisione a 360°. È una sfida che implica uscire dalla zona di confort, vivere momenti di conflitto, ma anche partecipare e proporre laboratori di arte, crescita personale ed attività educative. Dall’Art Village puoi uscire molto arricchito e nutrire, con ciò che hai appreso, la tua comunità di vita quotidiana, sia essa un ecovillaggio, un co-housing un condominio, un’associazione o una famiglia nucleare.

“Ogni essere umano ha il diritto di vivere in armonia con sè stesso, con la propria comunità e con l’intero universo“. Antonio

Entra nella mia comunità. Riceverai informazioni sull’Art Village e sugli altri cerchi che organizzo, on-line e dal vivo. Inoltre, una volta alla settimana ti beccherai la “Cerchioletter” con video, articoli e riflessioni sulla Pratica del Cerchio.

Le voci dei partecipanti

Partecipa alla Cerchio comunità