Si sentono tante chiacchiere in giro che confondono e non aiutano a scegliere una direzione. Ma se vuoi avere una vita differente, non hai altra scelta: avere il coraggio di scegliere ciò che ha davvero valore…costi quel che costi!
Ti racconto la mia storia. Fino ad oggi nella mia vita ho fatto almeno 4 pazzie (di quelle grosse):
Pazzia n 1: Dopo aver lavorato tanti anni nelle Nazioni Unite in Sud America ho deciso di lasciare la carriera di funzionario internazionale. Avrei avuto la possibilità di arrivare molto in alto: uno stipendio di tutto rispetto, viaggi, privilegi diplomatici, ego gonfiato a mille per i progetti umanitari che coordinavo in giro per il mondo. Ma ho detto basta! Nonostante le cose belle della cooperazione internazionale, non volevo rimanere nella trappola della grande macchina burocratica. Avevo bisogno di vivere il mondo dal basso, mani nella terra, occhi negli occhi, in cerchio con chi desiderava avere voce. Ho lasciato l’ONU…e poco dopo anche la Patria Grande per tornare in Italia.
Pazzia n.2: Tornato in Italia ho conosciuto la mia compagna e dopo 3 mesi dal nostro incontro abbiamo deciso di mettere al mondo una figlia (eh sì, volevo una figlia e l’universo mi ha ascoltato). Non avevo un lavoro, non sapevo bene dove stavo andando, ma ho deciso che era arrivato il momento di diventare padre. È stato bellissimo ed è tutt’ora bellissimo. Ho fatto il salto nel vuoto ed è stata una grande magia. Grazie a lei e alla mia famiglia sono cresciuto tantissimo e oggi posso dire di essere diventato quasi adulto!!!
Pazzia n 3: Ho ripreso a lavorare a scuola come prof, ma ho deciso di non diventare di ruolo e di rimanere “precario”. Rimanere precario mi ha dato la flessibilità per scegliere quando, dove e come lavorare nella scuola e anche di uscirne appena sarebbe stato davvero troppo…e così è stato! Oggi sono un ex prof. Nei miei anni nella scuola ho scelto di rimanere “precario” per ricordarmi che essere insegnante era per me una grande responsabilità, per ricordarmi che non avevo maggiori privilegi di altre persone solo perchè ero un impiegato pubblico, per ricordarmi che lo stipendio assicurato (perchè nessuno mi controllava, nessuno sapeva se stessi facendo del male o del bene agli studenti) non era un privilegio, ma il risultato della perversione del sistema in cui viviamo. E io non ho mai voluto questo. Quando mi sedevo in cerchio con i miei studenti la mia unica intenzione era dare loro strumenti per raggiungere risultati di valore. Ho scelto di fare un pezzo di strada insieme a loro per aiutarli a realizzare i propri sogni!
Pazzia n 4: E così, con le energie rimaste ho creato alcuni progetti indipendenti senza un soldo in tasca: L’Art Village, Uomini consapevoli e la Pratica del Cerchio sono avventure che viaggiano e viaggiano e crescono di anno in anno. Non nascondo le difficoltà, le domande e i momenti di smarrimento. Alle volte faccio fatica a starci dietro, a trovare il tempo, le energie e la motivazione. Ma poi, proprio nei momenti di depressione scopro che la rete che è nata intorno a questi progetti è una costellazione meravigliosa di relazioni e persone, alcune delle quali sono diventate sorelle e fratelli, compagni e compagne di viaggio insostituibili!!
Grazie ai miei sogni, alle persone con cui vivo l’avventura della vita e alla mia pazzia, sento che sto contribuendo a costruire un altro mondo, un mondo dove possiamo vivere relazioni sincere con tutti gli esseri, con Madre Terra e con noi stessi, un mondo ogni essere umano possa far sentire la propria voce!
Non vedo altro modo di stare al mondo che quello di riunirci in cerchio, il luogo dove tutti siamo differenti e tutti siamo uguali, dove tutti abbiamo la possibilità di piangere, ridere e di gridare a gran voce i nostri sogni!
Ci vediamo in cerchio
Con il Cuore al centro
Antonio

Antonio Graziano. Sono un Attivatore di Cerchi. Per 20 anni mi sono occupato di formazione, educazione, comunicazione partecipativa, cooperazione internazionale, teatro sociale e crescita personale, conducendo gruppi in Europa e America Latina. Oggi, grazie alla Pratica del Cerchio sto compiendo la mia missione: arrivare al Cuore delle persone perchè, riunite in Cerchio, possano ritrovare la propria voce.

📩 Ricevi i 3 strumenti di base della Pratica del Cerchio.

📩 Sesso, Soldi, Sorrisi, Solidarietá. Ricevi le 4S del Leader Positivo